SEQUESTRO PROBATORIO 354 - AN OVERVIEW

sequestro probatorio 354 - An Overview

sequestro probatorio 354 - An Overview

Blog Article

Le misure cautelari reali previste dal codice penale sono forme di cautela reale preventive e conservative poste a tutela degli interessi (futuri e incerti) patrimoniali, nascenti dall’illecito penale.

Si parla spesso di un “atto dovuto” e sul punto occorre fare una precisazione terminologico/concettuale fondamentale: TUTTI gli atti propri della procedura penale sono (o dovrebbero essere…) DOVUTI poichè previsti dal Legislatore.

Ti invieremo gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-e-book, computer software e circolari che potrebbero interessarti. Potrai disiscriverti quando vorrai e non comunicheremo mai a nessuno il tuo indirizzo e-mail. INVIA PDF

Il sequestro preventivo infine viene convertito in sequestro conservativo quando in luogo della restituzione delle cose derivante dalla mancanza delle circostanze di pericolo previste dall’articolo 321 il giudice dispone la conversione. L’ipotesi è prevista al quarto comma dell’articolo 323 secondo cui “La restituzione non è ordinata se il giudice dispone, a richiesta del pubblico ministero o della parte civile, che sulle cose appartenenti all’imputato o al responsabile civile sia mantenuto il sequestro a garanzia dei crediti indicati nell’articolo 316”.

A differenza delle misure cautelari personali quelle reali non richiedono, for every la loro applicazione, la sussistenza di gravi indizi e particolari esigenze cautelari, essendo sufficienti il “

Nella seconda ipotesi le finalità sono economiche, nel senso che beni mobili o immobili vengono sottratti al proprietario in vista del pagamento della pena pecuniaria, o del risarcimento danni, come sottolinea l’art. 316 c.p.p.

L'individuazione del colpevole ma anche gli aspetti di fragilità della prova genetica. la Banca dati del Dna e le indagini a seguito di una sospetta violenza sessuale.

Per i giudici di legittimità, tale forma di confisca non necessita di alcuna dimostrazione sul nesso di pertinenzialità tra delitto e cose da confiscare, essendo sufficiente la commissione del reato: in tali casi, infatti, il soggetto responsabile viene colpito nelle sue disponibilità economiche, in quanto autore dell’illecito, restando il collegamento tra la confisca, da un lato, e il profitto o il che differenza c'è tra querela e denuncia prezzo del reato, dall’altro, misurato solo da un meccanismo di equivalenza economica.

La memorizzazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari for every il fantastic legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa.

[two] Il sequestro preventivo è eseguito: a) sui mobili e sui crediti, secondo le forme prescritte dal codice di procedura civile for every il pignoramento presso il debitore o presso il terzo in quanto applicabili; b) sugli immobili o mobili registrati, con la trascrizione del provvedimento presso i competenti uffici; c) sui beni aziendali organizzati per l’esercizio di un’impresa, oltre che con le modalità previste for every i singoli beni sequestrati, con l’immissione in possesso dell’amministratore, con l’iscrizione del provvedimento nel registro delle imprese presso il quale è iscritta l’impresa; d) sulle azioni e sulle quotation sociali, con l’annotazione nei libri sociali e con l’iscrizione nel registro delle imprese; e) sugli strumenti finanziari dematerializzati, ivi compresi i titoli del debito pubblico, con la registrazione nell’apposito conto tenuto dall’intermediario ai sensi dell’articolo 34 del decreto legislativo 24 giugno 1998, n. 213. Si applica l’articolo 10, comma 3, del decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 170.

Sono for every esempio oggetto di confisca, che avviene soltanto dopo la sentenza del giudice, i beni relativi ai reati contro la Pubblica Amministrazione, tra i quali rientrano for each esempio:

Contro i provvedimenti in materia di sequestro preventivo diversi dal decreto che lo dispone (advertisement esempio quelli che rigettano la richiesta d revoca, o quelli che modificano il sequestro, o quelli interlocutori) è possibile l’appello ex art 322 bis c.p.p. entro dieci giorni dalla comunicazione del provvedimento da impugnare.

Naturalmente, i presupposti dai quale dedurre la doverosità dei consguenti atti procedurali può essere oggetto di interpretazione (e non può che essere così poichè la Legge va applicata al caso concreto); ma – come detto – dati certi presupposti, non è corretto individuare una categoria di “atti dovuti” poichè non ve ne sono for each Legge (e non dovrebbero essercene) di “non dovuti” o peggio ancora di “arbitrari” (diversamente: che wonderful farebbe il pricncipio costituzionale della certezza del diritto?).

Report this page